COUPEROSE

Couperose

La Couperose è una patologia che interessa guance, zigomi e naso legata ad una dilatazione anomala dei capillari e delle venule con tendenza ad accentuarsi con l’esposizione al caldo e/o al freddo o dopo i pasti; talvolta la sua diposizione ricorda le ‘ali di farfalla’.

La Couperose è una fase della rosacea dovuta al continuo ripetersi di episodi di arrossamento (flush) di alcune parti del volto che nel tempo porta ad una modificazione ed indebolimento della parete dei vasi che si rendono maggiormente visibili.

La Couperose si riscontra frequentemente in pazienti predisposti a fragilità capillare e che spesso presentano una pelle secca e facilmente irritabile con preponderanza nel sesso femminile oltre i 30 anni.

La fragilità capillare presente nei pazienti con Couperose può essere costituzionale o acquisita ed è la base su cui agiscono vari fattori come ad esempio l’eccesso di alcool, carenza di Vitamina C e PP, la prolungata terapia cortisonica, il cambiamento di temperatura climatica, l’esposizione al sole o al freddo così come al vento; questo spiega anche il perché la Couperose si riscontra spesso in persone che svolgono particolari attività lavorative come l’agricoltore o il marinaio.

 

I rimedi

Abitudini di Vita:

occorre adottare un’alimentazione sana evitando cibi che possano far evolvere la couperose (ad esempio evitare alcolici, caffè, peperoncino ecc…) e prediligendo cibi con alto contenuto di vitamina C e PP. È inoltre opportuno detergere la pelle con saponi neutri, evitare l’applicazione diretta di profumi, proteggere la pelle con prodotti dedicati ed evitare l’uso di cosmetici troppo aggressivi.

 

Trattamenti:

LASER:

La Couperose ha come trattamento di scelta il LASER. Il trattamento Laser è una procedura ambulatoriale la cui durata varia in base all’area da trattare ma generalmente non va oltre i 30 minuti. Nella maggior parte dei casi sono necessarie 1-2 sedute per avere un miglioramento ben visibile del quadro ma non sono infrequenti pazienti in cui ne occorrono di ulteriori ed ogni seduta viene effettuata non prima di 30-40 giorni dalla precedente.

Dopo il trattamento si applica una crema cicatrizzante ed idratante per circa 20 giorni cercando di evitare traumatismo delle aree trattate (ad esempio asciugarsi il viso tamponando e non strofinando), utilizzando detergenti neutri ed evitando l’applicazione diretta di profumi oltre che l’impiego di prodotti cosmetici aggressivi. È sempre necessario uno schermo solare elevato e qualora comparissero piccole croste dopo il trattamento Laser non c’è da preoccuparsi perché cadranno da sole (è importante non rimuoverle!).

COSMESI:

i prodotti utilizzati per prevenire il peggioramento della couperose contengono molecole che agiscono sulla parete dei capillari favorendo un ripristino della loro elasticità. Hanno quindi proprietà decongestionanti, lenitive, spesso contengono uno schermo solare e sono ottimi come base per il trucco.

PRIMA E DOPO: